“Nelken Line”,  di Pina Bausch

Concept e realizzazione: La Ribalta Teatro 

Progetto e realizzazione video: DuesuDue

Suoni: Red Room Records

Logistica: Azimut-Treks

L’incendio del Monte Pisano ha distrutto oltre 1150 ettari di bosco coinvolgendo il territorio di tre Comuni (Calci, Buti e Vicopisano). Si è trattato del più grande evento degli ultimi anni ed ha visto coinvolte 580 squadre per lo spegnimento, la bonifica ed il controllo dell’area, 1350 tra volontari ed operai forestali e direttori delle operazioni di spegnimento, cinque mezzi aerei della flotta regionale, cinque Canadair e due elicotteri della Protezione civile nazionale. Nel corso dell’incendio furono evacuati 700 abitanti, per fortuna senza che succedesse alcun incidente alle persone, ma comunque con grosse perdite di case, impianti olivicoli e viabilità.

La nostra Nelken Line è stata una ballata per augurare al Monte Pisano di rinascere e tornare al suo antico splendore, quasi a voler cancellare, attraverso la danza ritmata e la musica, le orrende ferite provocate dal fuoco criminale di quella drammatica notte del 24 Settembre 2018. 
La Nelken Line, o danza delle stagioni, è una camminata rituale ideata dalla celebre coreografa tedesca Pina Bausch, che, attraverso pochi gesti pieni di significato e l’incedere ritmato di un gruppo di persone, suggerisce l’andare del tempo e delle cose, ponendo l’essere umano accanto alla natura.

Dicono di noi:
Scopri di piu

Scrivici

DIREZIONE ARTISTICA:

Alberto Ierardi, Giorgio Vierda

DIREZIONE TECNICA:

Alice Mollica