Parafrasando quello che dice Calvino in questo breve estratto, crediamo molto nel Teatro come esperienza connettiva tra diverse discipline artistiche, realtà culturali e non, che vivono nel territorio che La Ribalta Teatro abita.
Sono molte le collaborazioni sul territorio che La Ribalta Teatro ha avuto nel corso dei suoi anni di vita. Per citarne alcune: il Teatrino dei Fondi di San Miniato (Pi), che sostiene continuativamente dal 2019 le nostre produzioni artistiche; le compagnie toscane Officine Papage, Straligut Teatro e i Sacchi di Sabbia, sostenitori delle ultime produzioni; Fondazione Toscana Spettacolo, di cui dal 2021 siamo ospiti delle rassegne teatrali da loro promosse in tutto il territorio toscano; il Cinema Lumière che dal 2018 ospita i nostri corsi di formazione teatrale.
Due sono le esperienze che hanno decisamente segnato e nutrito la compagnia e i suoi membri:
La prima è la Nelken Line sui Monti Pisani, filmata e realizzata nel 2018 in collaborazione con: l’associazione di videomaking Duesudue, l’associazione Azimut-Treks – una delle maggiori realtà di riferimento per l’escursionismo in Toscana -, artisti del territorio e alcuni degli allievi e allieve dei nostri corsi de La Ribalta Formazione.
La seconda è legata al progetto di “Teatro in inglese” costruito assieme all’associazione The English Theatre Company. Grazie al sostegno di realtà come Fondazione Toscana Spettacolo e la compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia, i progetti di “Teatro in inglese” sono diventati una vera e propria peculiarità della compagnia, che ha intessuto così una fitta relazione sia con le scuole del territorio pisano, che con la scena internazionale.
Teatro in Inglese
Il Progetto di “Teatro in Inglese” nasce nel 2019 quando La Ribalta Teatro inizia a collaborare con The English Theatre Company, compagnia teatrale madrelingua inglese con sede a Pisa e operante su tutto il territorio nazionale, fondata dagli attori professionisti Adrian Hughes e David Thomas.
Scopri di più
Nelken Line
La Nelken Line, o danza delle stagioni, è una camminata rituale ideata dalla celebre coreografa tedesca Pina Bausch, che, attraverso pochi gesti pieni di significato e l’incedere ritmato di un gruppo di persone, suggerisce l’andare del tempo e delle cose, ponendo l’essere umano accanto alla natura.
Scopri di più