Nell’epoca delle connessioni digitali, l’incontro con la disciplina teatrale, che vive di relazione tra i corpi in carne ed ossa, di ascolto e di atmosfera, ha acquisito progressivamente importanza: fare teatro, infatti, significa stare nel presente, coltivare la dimensione del gioco, e imparare ad usare la propria energia in relazione con gli altri. La pedagogia alla base è pertanto fondata sull’approccio alle tecniche di recitazione e sulla costruzione di linguaggi teatrali individuali e collettivi.
Il confronto con questi ed altri fondamentali della recitazione permette di allenare la concentrazione, la versatilità, la creatività, l’ascolto, la percezione di sé e dello spazio circostante, la capacità di risolvere problemi e di collaborare al raggiungimento di obiettivi artistici comuni. Il lavoro collettivo in uno spazio extra quotidiano concede, ai singoli e al gruppo, una maggiore disponibilità nel mettersi in gioco e avventurarsi alla scoperta del proprio universo emotivo e sensoriale.
Nel corso degli anni i nostri laboratori si sono gradualmente radicati sul territorio, permettendoci di superare la soglia dei 250 iscritti, la maggior parte dei quali sono studenti universitari.
Per quanto riguarda l’offerta formativa, la compagnia organizza, oltre ai corsi ordinari, anche laboratori intensivi e seminari con maestri del Teatro Contemporaneo: ricordiamo, tra gli altri, Daniele Timpano ed Elvira Frosini (gennaio 2022/novembre 2024), Michele Santeramo (aprile 2022), Charles Raszl (febbraio 2023), Lisandro Rodriguez del Teatro d’Eccezione (aprile 2023) e la compagnia Nina’s Drag Queens (novembre 2023).
Inoltre, negli ultimi anni La Ribalta Formazione ha avviato collaborazioni importanti con scuole, università, comuni, regioni, fondazioni, cooperative, teatri, festival e altre compagnie. Tra le molteplici esperienze di conduzione di laboratori teatrali citiamo le collaborazioni con Fare Teatro del Teatro Verdi di Pisa in ambito scolastico; con il Teatro Politeama di Cascina, la Cooperativa Arnera, l’associazione The Thing e il Teatro di Vicopisano con progetti volti all’accoglienza di ex rifugiati richiedenti asilo politico e all’integrazione di persone con dipendenze; con Associazione Italiana Persone Down; e con AtiProject in ambito di Team Building e Public Speaking. Infine, si menziona la vincita del bando “Così remoti così vicini” di Fondazione Toscana Spettacolo per progetti di teatro fruibili da remoto.
A dieci anni di distanza, guardiamo La Ribalta Formazione come ad una rete di gruppi interconnessi, capaci di costruire una propria identità e allo stesso tempo coscienti di condividere un linguaggio comune, una collettività che impara passo passo a conoscere e definire sé stessa attraverso il gioco del Teatro.
La data di inizio della stagione 2024/25 è fissata per il 14.10.2024. Scopri i corsi attivi e gli insegnanti.
LABORATORI BASE
Tre laboratori, tre livelli di approfondimento strutturati in tre corsi base: Base, Intermedio, Avanzato. I corsi sono aperti a tutti e a tutte coloro che sono alle prime armi dell’esperienza teatrale e che finalmente decidono di provarci.
Scopri di più
LABORATORI PERMANENTI
Il gioco del Teatro continua con i gruppi dei laboratori permanenti: Beckett, Cechov, Giraudoux, Anouilh. I corsi sono aperti ad allievi e allieve che hanno già un’esperienza teatrale solidificata e desiderano approfondire le tecniche di recitazione.
Scopri di più
LO STUDIO
Percorso annuale dedicato ad aspiranti attrici e attori, che si concentra sul potenziamento delle tecniche di recitazione di base e sull’analisi del rapporto tra testo e scena.
Scopri di più